‘Un disabile non residente nella Capitale non può accedere al servizio dedicato di trasporto gratuito di Trambus nel Comune di Roma’. Lo denuncia un servizio di Francesco Palese per l’emittente televisiva Retesole.
Palese ha finto di essere un disabile in carrozzella che doveva giungere a Termini in treno il giorno dopo alle 11, per poi recarsi a piazza Montecitorio. Al numero verde di Trambus si è sentito rispondere che solo i residenti a Roma possono usufruire del servizio di trasporto gratuito. Per lui solo il servizio a pagamento, tra l’altro previa disponibilità di posti. ‘Ho chiamato il numero verde alle 12 - spiega Palese - per il tragitto Stazione Termini -piazza Montecitorio e viceversa mi hanno chiesto 46 euro e al telefono mi è stato detto che avrei dovuto anche aspettare le 18 per sapere se il servizio era disponibile.
Tutto questo mentre a Milano, se un disabile deve muoversi in tutta la città, dalle 20 alle 2 di notte, paga solo 3 euro al servizio Radiobus di Atm, indipendentemente se è residente a Milano o meno e indipendentemente dalla distanza da percorrere’. Lo scorso febbraio un altro servizio di Palese aveva denunciato il rifiuto di affittare una stanza a Roma ad un ragazzo disabile da parte di 7 agenzie immobiliari su 10, pochi minuti dopo aver dato la massima disponibilità ad un normodotato. Il tutto fu filmato con una telecamera nascosta e il video finì alla Procura della Repubblica di Roma che sta indagando. OMNIROMA
Nessun commento:
Posta un commento