“Il video relativo all’inchiesta di Francesco Palese per l’emittente Retesole, che lo scorso mese di febbraio ha documentato il rifiuto di affittare alloggi nella capitale ad un ragazzo disabile, sarà depositato domani mattina, 23 luglio, alle ore 10.30 presso la Procura della Repubblica di Roma, Piazzale Clodio n.3” Lo rende noto l’emittente in una nota. Presenti i responsabili di alcune associazioni che si battono per la tutela dei diritti dei disabili, gli autori e i protagonisti dell’inchiesta. Sono invitati i giornalisti e gli esponenti politici che hanno a cuore queste tematiche. Nel video, sette responsabili di altrettante agenzie immobiliari su 10 avevano negato ad un ragazzo disabile di avere degli immobili in affitto, solo pochi minuti dopo aver offerto allo stesso Francesco Palese le più svariate soluzioni abitative. Il tutto è stato filmato con una telecamera nascosta.
I protagonisti della vicenda, ossia alcuni studenti disabili dell’Università La Sapienza, che denunciano da mesi questa situazione di “assuluta inciviltà”, tuttoggi trovano ancora enormi difficoltà a reperire sul mercato immobili in affitto. La situazione in definitiva non è cambiata: permane la discriminazione nei confronti di persone con handicap.
“L’esposto - spiega Francesco Palese – sarà presentato in virtù della legge n.67 del 1° marzo 2006 recante le “misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”. In base a questa legge il giudice potrebbe ordinare il “risarcimento del danno anche non patrimoniale subito dalle vittime della discriminazione e ordinare la cessazione del comportamento discriminatorio”. Ma anche in base al mancato rispetto della legge n.104 del 1992 " per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." “Le agenzie immobiliari rischiano infine - continua Palese - di subire la revoca delle concessioni per lo svolgimento della loro attività”. Il video è disponibile sul web, prima parte: (http://it.youtube.com/watch?v=BLMDb5k6wu4), seconda parte: (http://it.youtube.com/watch?v=pYqRfD1KsB0).
Nessun commento:
Posta un commento