800mila coppie di fatto in Italia (il 96% costituite da individui di sesso opposto), e nessuno sembra vederle. Soprattutto la politica che da tantissimi anni è incapace di offrire a queste persone delle norme utili al godimento della piena cittadinanza.
L'ultima proposta di legge sul tavolo, presentata lo scorso 8 Ottobre, è quella dei Di.Do.Re. (Diritti e Doveri di Reciprocità dei conviventi). Sei articoli redatti da alcuni parlamentari del Pdl con il benestare dei ministri Rotondi e Brunetta. Ma a che punto sono? L'Altra Inchiesta ha intervistato il deputato Pdl Lucio Barani, primo firmatario della proposta di legge, che prevede l'approvazione del provvedimento entro la fine dell'anno. Ma anche Paola Concia del Pd, Bruno Tabacci (Udc), Mauro Landolfi (Pdl), Ermete Realacci (Pd), Filippo Ascierto (Pdl), Ileana Argentin (Pd), Francesco Barbato (Idv) e altri.
Ospiti in studio, moderati da Francesco Palese, saranno Fabrizio Marrazzo, responsabile regionale di Arcigay, e Sergio Rovasio, Ass. Certi Diritti dei Radicali. Registrazione lunedi 6 Aprile alle ore 12.00 negli studi dell'emittente interregionale Retesole in via del Caravita, 5 a Roma.
La puntata andrà in onda Martedi 7 alle 21.10