lunedì 27 aprile 2009

Sicurezza: promesse mantenute?

A un anno di distanza dall’insediamento della Giunta guidata da Gianni Alemanno quali promesse contenute nel programma elettorale del primo cittadino sono state mantenute sulla sicurezza? Se ne parla domani nel corso della trasmissione “L’Altra Inchiesta” di Retesole.

A confrontarsi in studio saranno il presidente della commissione sicurezza del Campidoglio Fabrizio Santori, Alessandro Marchetti del sindacato della Polizia Municipale Sulpm e Francesco Paolo Russo del sindacato di Polizia Consap. Interventi di Ezio Paluzzi, assessore provinciale alla sicurezza e Athos De Luca, consigliere comunale Pd. Conduce Francesco Palese.

Appuntamento alle ore 21.10. Diretta streaming sul sito http://www.laltrainchiesta.com/

venerdì 17 aprile 2009

Roma per l'Abruzzo. Capitale di solidarietà

Il punto sul sostegno alle popolazioni colpite dal sisma offerto dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma. La gara di solidarietà che ha visto la capitale e i romani in prima fila. Il dibattito sulla ricostruzione e sul reperimento dei fondi necesari. Le responsabilità degli enti locali nella tragedia. Questi gli argomenti della puntata “ROMA PER L’ABRUZZO” in onda Martedi 21 Aprile alle 21.10.

L’Altra Inchiesta ha intervistato in esclusiva il sindaco di Roma Gianni ALEMANNO, i parlamentari Niccolo’ GHEDINI (Pdl), Ermete REALACCI (Pd), Beatrice LORENZIN (Pdl) e l’ex segretario del Prc e ora esponente di “Sinistra e Libertà” Franco GIORDANO.

Ospiti in studio: Maurizio PUCCI (Direttore Protezione Civile del Lazio), Laura MARSILIO (Assessore alla Scuola del Comune di Roma), Ezio PALUZZI (Assessore alla Sicurezza della Provincia di Roma). In collegamento telefonico Stefania PEZZOPANE (Presidente della Provincia de L’Aquila). Conduce Francesco PALESE.

mercoledì 15 aprile 2009

UNIONI CIVILI: "ENTRO L’ANNO I DI.DO.RE. SARANNO LEGGE"

BARANI (PDL) “OK DAL VATICANO. SERVONO ANCHE A FINI”

“Oltretevere, anche se in maniera implicita e velata, si sono resi conto che è necessaria una regolamentazione delle coppie di fatto, e quindi pur non condividendo la proposta di legge sui Didore non la contrasteranno. Ecco perché riusciremo ad approvare il provvedimento, di cui sono estensore insieme ai ministri Rotondi e Brunetta, entro la fine dell’anno”. Lo ha detto il parlamentare del Pdl Lucio Barani, primo firmatario della proposta sui Didore (Disciplina dei diritti e dei doveri di reciprocità dei conviventi) nel corso di un’intervista alla trasmissione “L’Altra Inchiesta” per l’emittente laziale Retesole.


“Questa legge - ha detto Barani - serve anche al Presidente della Camera Gianfranco Fini, in quanto lui adesso sta convivendo con la nuova compagna. Fini in alcuni suoi interventi ha parlato della necessità di regolamentare anche le convivenze. La proposta è stata assegnata da alcune settimane alla commissione Affari Sociali e nel trimestre giugno-settembre crediamo di poterla licenziare per l’Aula ed entro l’anno approvarla sia alla Camera sia al Senato”. “E’ una legge – ha proseguito il deputato toscano - richiesta da 800mila coppie di fatto in Italia, un provvedimento minimo e necessario altrimenti ci sarà l’anarchia dei registri aperti dai vari comuni. Quando parlo di convivenza parlo naturalmente anche di quella omosessuale che riguarda il 4% dei casi. Su questo penso che sarà facile anche la mediazione con la minoranza.”


La proposta di legge sui Didore è stata presentata alla Camera lo scorso 8 ottobre da Barani insieme ad altri 55 deputati del Popolo della Libertà. Si tratta di sette articoli che regolamentano le decisioni in materia di salute e per il caso di morte, l’assistenza in caso di malattia o di ricovero, il diritto di abitazione, la successione nel contratto di locazione e l’obbligo alimentare. Nel primo articolo si ribadisce l’esclusività della famiglia formata dall’ unione tra due soggetti legati da vincolo matrimoniale.

>>> LA PROPOSTA DI LEGGE

venerdì 3 aprile 2009

Che fine hanno fatto le Unioni Civili?

800mila coppie di fatto in Italia (il 96% costituite da individui di sesso opposto), e nessuno sembra vederle. Soprattutto la politica che da tantissimi anni è incapace di offrire a queste persone delle norme utili al godimento della piena cittadinanza.


L'ultima proposta di legge sul tavolo, presentata lo scorso 8 Ottobre, è quella dei Di.Do.Re. (Diritti e Doveri di Reciprocità dei conviventi). Sei articoli redatti da alcuni parlamentari del Pdl con il benestare dei ministri Rotondi e Brunetta. Ma a che punto sono? L'Altra Inchiesta ha intervistato il deputato Pdl Lucio Barani, primo firmatario della proposta di legge, che prevede l'approvazione del provvedimento entro la fine dell'anno. Ma anche Paola Concia del Pd, Bruno Tabacci (Udc), Mauro Landolfi (Pdl), Ermete Realacci (Pd), Filippo Ascierto (Pdl), Ileana Argentin (Pd), Francesco Barbato (Idv) e altri.


Ospiti in studio, moderati da Francesco Palese, saranno Fabrizio Marrazzo, responsabile regionale di Arcigay, e Sergio Rovasio, Ass. Certi Diritti dei Radicali. Registrazione lunedi 6 Aprile alle ore 12.00 negli studi dell'emittente interregionale Retesole in via del Caravita, 5 a Roma.
La puntata andrà in onda Martedi 7 alle 21.10

TRANS? NIENTE LAVORO - PRIMA PARTE

TRANS? NIENTE LAVORO - SECONDA PARTE

ROMA: FUORILEGGE LE COOPERATIVE ACCREDITATE AL CAMPIDOGLIO

GAY? NIENTE CASA IN AFFITTO

"Ater-zo Mondo" - Prima Parte

"Ater-zo Mondo - Seconda Parte"

Affitto negato ai disabili, esposto alla Procura di Roma

4 mesi con l'altra inchiesta

Alloggi per disabili utilizzati da normodotati

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 1° Parte

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 2° Parte

URANIO: IL FUNERALE DELLA GIUSTIZIA IN TV

URANIO: IL SERVIZIO DENUNCIA SULLE MANCATE PROTEZIONI PER I MILITARI