giovedì 26 febbraio 2009

Vladimir Luxuria presenta "Francesco era disoccupata"

“Francesco era disoccupata” questo il nome del video-denuncia di Francesco Palese sulle discriminazioni ai danni delle transessuali per quanto riguarda l’accesso al mondo del lavoro.

A rilanciare la denuncia sarà Vladimir Luxuria ospite de “L’Altra Inchiesta”, programma dell’emittente interregionale Retesole. La puntata sarà registrata lunedi 2 marzo alle ore 15.00 presso gli studi dell’emittente in via del Caravita n.5 a Roma.

Nel corso della trasmissione Fabrizio Marrazzo dell’Arcigay renderà noti i dati di uno studio sulle discriminazioni, sulle violenze e sull’esclusione sociale della comunità transessuale in Italia, in occasione del terzo anniversario della “Gay Help Line”. La presidente di Azione Trans Francesca Eugenia Busdraghi racconterà in un'intervista il suo calvario lavorativo. "Francesca era disoccupata" sarà visibile on-line già lunedì mattina sul sito www.laltrainchiesta.com

lunedì 23 febbraio 2009

Dalle violenze sessuali allo stalking e viceversa

Si confrontano sul tema della settimana: Massimo Lattanzi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sullo Stalking e la psicologa Simona Morganti. Nel corso della trasmissione la testimonianza di una vittima: quella della giornalista Maria Lina Veca. Appuntamento martedi 24 Febbraio alle 21.10. Per le vostre segnalazioni: sos@retesole.it

martedì 17 febbraio 2009

Roma stuprata

L'ultimo grave episodio di violenza sessuale avvenuto nella Capitale. L'integrazione della comunità romena. Le misure locali e nazionali per combattere l'ondata di criminalità. Il degrado del Parco della Caffarella e la denuncia di un gruppo di manovali romeni di essere sfruttati dai datori di lavoro italiani, e che non riescono più a lavorare dopo i recenti fatti di cronaca e il clima d'odio nei loro confronti.

Ma anche gli aggiornamenti e gli sviluppi della denuncia sulle "cooperative fuorilegge" della settimana scorsa. Questi gli argomenti della puntata di questa sera, come sempre alle 21.10. Ospiti in studio Alessandro Onorato, consigliere del Pd, e Umberto Avvisati dell'associazione Isola Felice Onlus.

martedì 10 febbraio 2009

Lavoro: fuorilegge le Cooperative accreditate al Campidoglio

Lavoro a progetto e pochi euro agli assistenti domiciliari per disabili. Ma il Comune paga 19,32 euro per ogni ora di assistenza e obbliga al rispetto dei C.C.N.L.

“Lavoro a progetto e scarsamente retribuito nelle Cooperative che per conto del Comune di Roma svolgono l’assistenza domiciliare ai disabili della Capitale”. Lo denuncia un servizio di Francesco Palese per il suo programma “L’Altra Inchiesta” di Retesole.

“Mentre il Comune di Roma - spiega Palese - paga a queste cooperative 19 euro e 32 centesimi (compresa l’iva al 4%) per ogni ora di assistenza prestata, a finire nelle tasche degli assistenti sono, nei migliori dei casi, 7 euro all’ora, con contratti a progetto e collaborazioni. Questa usanza è molto diffusa e a pagarne le spese sono molti dei circa 5mila operatori sociali attivi su Roma. Eppure, la deliberazione comunale n. 135 del 2000 ordina a queste cooperative il rispetto dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e ogni obbligo in materia previdenziale, assistenziale, ed assicurativa”.

Palese, oltre a raccogliere la testimonianza di un ex “dipendente” di una cooperativa che impiegava ben 30 lavoratori, tutti con contratto a progetto, ha finto di essere un assistente domiciliare qualificato e si è presentato a diverse cooperative in cerca di lavoro. In nessun caso gli è stato offerto un contratto in linea con la normativa.

Nel servizio, dal titolo “Cooperative Losche”, vengono diffusi i dati di un Municipio che, per assistere a domicilio circa 200 disabili, paga alle 18 cooperative accreditate oltre 2 milioni e ottocentomila euro all’anno, per un servizio che prevede una lista d’attesa di 120 utenti.

“In base alla deliberazione numero 135 del 2000 e alla deliberazione 90 del 2005, - conclude Palese - spetterebbe al Comune di Roma controllare periodicamente il rispetto dei requisiti per poter svolgere questo servizio. Controlli semestrali a cura della Commissione Tecnica istituita presso il V Dipartimento. In assenza del rispetto delle normative in materia di lavoro è prevista la revoca immediata dei rapporti contrattuali con il Comune e la cancellazione dal Ruc (Registro Unico Cittadino di Accreditamento). Come tutto questo sia potuto accadere resta un mistero.”

LA PUNTATA DI OGGI

La puntata de "L'Altra Inchiesta" andrà in onda questa sera alle 21.10. Ospiti in studio: Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali del Campidoglio, Umberto Avvisati, Presidente dell'associazione Isola Felice Onlus e Francesco Ferrara, Presidente del Movimento Italiano Disabili.

martedì 3 febbraio 2009

La sicurezza dopo Guidonia

Nella capitale, secondo l'Istat, il numero dei reati è in costante calo. Ma le violenze delle ultime settimane hanno fatto riesplodere il "caso sicurezza", mentre il Campidoglio approva il provvedimento che dopo 31 anni concede alla Polizia Municipale la possibilità di dotare gli appartenenti al corpo della pistola.

Se ne discute questa sera alle 21.10 insieme a Marco Milani, segretario del Sulpm, e Domenico Naccari, consigliere del Pdl al Comune di Roma. L'Altra Inchiesta è andata inoltre ad ascoltare gli umori dei cittadini di Guidonia e di Villalba, dove su 13.000 abitanti la metà sono cittadini rumeni.

TRANS? NIENTE LAVORO - PRIMA PARTE

TRANS? NIENTE LAVORO - SECONDA PARTE

ROMA: FUORILEGGE LE COOPERATIVE ACCREDITATE AL CAMPIDOGLIO

GAY? NIENTE CASA IN AFFITTO

"Ater-zo Mondo" - Prima Parte

"Ater-zo Mondo - Seconda Parte"

Affitto negato ai disabili, esposto alla Procura di Roma

4 mesi con l'altra inchiesta

Alloggi per disabili utilizzati da normodotati

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 1° Parte

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 2° Parte

URANIO: IL FUNERALE DELLA GIUSTIZIA IN TV

URANIO: IL SERVIZIO DENUNCIA SULLE MANCATE PROTEZIONI PER I MILITARI