domenica 1 marzo 2009

Sei trans? Per te niente lavoro

"Se sei un transessuale è quasi impossibile trovare unlavoro e una casa”. Lo denuncia il servizio “Francescoera disoccupata” di Francesco Palese per la trasmissione“L’Altra Inchiesta” dell’emittente Retesole.

Palese, pochi mesi dopo essersi finto un gay in cerca dicasa, registrando i rifiuti da parte dei proprietari, si èmesso nei panni di una transessuale appena trasferitasi aRoma da Lecce, in cerca di un lavoro e di un alloggio. Contanto di travestimento il giornalista ha ripreso contelecamera nascosta il rifiuto della disponibilità dilavoro da parte di diverse agenzie interinali di Roma, pochiminuti dopo che le stesse avevano offerto alla sua complice,Francesca Bastone, diverse soluzioni.

Una volta che alla complice era stato offerto, ad esempio,un posto da contabile, nell’agenzia faceva “irruzione”la finta trans che dichiarava di avere esperienza in quelsettore, ma la posizione svaniva nel nulla. Nel video ancheun’agenzia immobilire che ha negato al giornalista diavere immobili in affitto poco dopo averli offerti invecealla complice.Il video inizia con la finta trans in via Salaria a Romadove viene fermata dalla Polizia Municipale che la invita acambiare posto e a specificare l’attività svolta.

Subito dopo il titolo “Francesco era disoccupata” che vuoleattirare l’attenzione sul fatto che l’85% degli oltre20mila transessuali presenti in Italia resta fuori dal mondodel lavoro. Per molti di loro la prostituzione diventacosì l’unico modo per sopravvivere.

“Eppure - spiega il servizio - esiste una direttivadell’Unione Europea del 5 Luglio 2006 dove si legge che ilprincipio della parità di trattamento tra uomini e donne,per l’accesso al mondo del lavoro, va esteso anche allediscriminazioni determinate dal cambiamento di sesso, comeha peraltro sancito una sentenza della Corte di GiustiziaEuropea il 30 aprile del 1996. Ma questo principio in Italianon vale”.

La puntata de “L’Altra Inchiesta”, che vede comeospiti Vladimir Luxuria e Fabrizio Marrazzo dell’Arcigay,sarà trasmessa domani, martedi 3, alle 21.10 su Retesole.Nel corso della trasmissione Francesca Eugenia Busdraghi di“Azione Trans” racconta in un’intervista il suo“calvario” lavorativo.

Nessun commento:

TRANS? NIENTE LAVORO - PRIMA PARTE

TRANS? NIENTE LAVORO - SECONDA PARTE

ROMA: FUORILEGGE LE COOPERATIVE ACCREDITATE AL CAMPIDOGLIO

GAY? NIENTE CASA IN AFFITTO

"Ater-zo Mondo" - Prima Parte

"Ater-zo Mondo - Seconda Parte"

Affitto negato ai disabili, esposto alla Procura di Roma

4 mesi con l'altra inchiesta

Alloggi per disabili utilizzati da normodotati

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 1° Parte

"non solo buche" - Il dossier sulla sicurezza stradale - 2° Parte

URANIO: IL FUNERALE DELLA GIUSTIZIA IN TV

URANIO: IL SERVIZIO DENUNCIA SULLE MANCATE PROTEZIONI PER I MILITARI